Caracas è la capitale del Venezuela: i suoi 3.5 milioni di abitanti le permettono di classificarsi come una grande metropoli piena di attività. Il centro della città assomiglia terribilmente alle grandi città americane ma basta spostare l'occhio verso la periferia per trovarsi circondati dai ranchos, le baraccopoli popolate dagli immigrati del dopoguerra. Geograficamente Caracas si trova vicino alla costa, dalla quale trae un clima temperato e gradevole.


Le principali attrazioni turistiche della città sono:
Plaza Bolivar e relativa cattedrale
Casa Natal de Simon Bolívar
Palacio de Miraflores
Panteon Nacional
Quartiere di Petares
I parchi di Caracas
Monte Avida e Hotel Humbolt.


La capitale risulta un importante centro culturale: offre al visitatore la possibilità di visitare uno dei più importanti musei del Sud America, il museo d'arte contemporanea Sofia Imber. Inoltre a Caracas si svolge l'annuale Festival Internazionale di teatro.
La circolazione nella città è tranquilla nelle ore diurne, mentre di notte è preferibile evitare di aggirarsi nei quartieri periferici.
Per gli amanti dello shopping Caracas rappresenta la meta più ambita del Venezuela: i prodotti principalmente commercializzati sono i gioielli e le scarpe (importate dagli immigrati italiani!)