Ciudad Bolivar è la capitale dello stato Bolivar e viene fondata nel 1595 da Antonio de Berriò. In venzuelano, ciudad significa appunto città. Il centro urbano composto da strette vie, piazze e musei racchiude tutta la storia della cittadina. Anticamente conosciuta con il nome di Angostura, Bolivar è stata protagonista di numerose battaglie per l'indipendenza ed è stata una delle prime zone del paese a liberarsi dalla dominazione spagnola.
Una delle migliori mete per il turismo in città è la casa di San Isidro, oggi trasformata in museo. Questa costruzione era frequentata dal liberatore Simon Bolivar e pare che proprio in questa sede sia stato preparato il suo discorso di Angostura. Gli amanti dell'arte non posso perdere una visita al museo della stampa, dove venne realizzato il primo giornale del venezuela, il Corriere dell'Orinoco. Oltre alle stampe infatti è possibile ammirare opere d'arte e costumi di artisti venezuelani come Salas, Mèndez e Lòpez.
Il centro di maggiore interesse per il turismo è piazza Bolivar, dove si trovano la casa del Congresso di Angostura, la Cattedrale, Casa Piare, la casa dei Governatori e la casa parrocchiale.

La città di Bolivar nasconde un partimonio artistico degno di una nota di merito; essa infatti custodisce il museo di arte moderna di Jesus Soto.