link







 


Lo stato del Venezuela acccoglie una popolazione di 23.5 milioni di abitanti. La maggior parte della popolazione venezuelana vive nei grandi centri urbani; solo il 15% occupa le campagne della regione. Le principali città sono Caracas (la capitale), Maracaibo, Valencia, Barquisimeto e Citta Guayana. I venezuelani sono un popolo molto giovane, l'età media si aggira intorno ai 25 anni.
La crescita della popolazione è molto accellerata, grazie all'aumento del tenore di vita registratosi negli ultimi anni.
Il gruppo etnico predominante è il MESTIZO, il risultato della mescolanza tra Europei, Indi e Africani. Questo gruppo occupa il 70% della popolazione. La parte restante si divide tra bianchi (20%) e neri (9%).
La razza indigena è presente in minima percentuale. Come dimostrano i dati appena forniti, il Venezuela è una regione di immigrati. L'immigrazione è nata con lo sviluppo dell'economia legata all'industria pelitroliera: dal 1948 in poi migliaia di lavoratori italiani, portoghesi e spagnoli si sono spinti nella regione venezuelana in cerca di un occupazione nel settore.
La popolazione india si concentra principalmente nella Guayana e nella penisola della Guajira, ad ovest del fiume di Maracaibo.